Mele Golden

Mele Golden

188

MELE GOLDEN - ORIGINE ITALIA

Peso
1,54 €
Tasse incluse
Prodotto Disponibile

Spedizioni e Consegne Come funziona

Mele Golden

E' la varietà più diffusa in Italia, inconfondibile con la sua buccia gialla, più o meno rugginosa. E' ottima cruda ma si presta bene anche all'utilizzo in torte e dessert.

Parliamo delle proprietà di questa mela: contiene una grande quantità di vitamine e di sostanze minerali. Ha pochissime proteine e pochissimi lipidi. Contiene la vitamina B1 che contrasta l’inappetenza, la stanchezza e la irritabilità. La vitamina B2 che aiuta la digestione e funge da protettore per le mucose della bocca e dell’intestino. La vitamina C che aumenta l’assimilazione del ferro e conferisce alla mela gialla proprietà antiossidanti. E ancora: è ricchissima di potassio che riveste un ruolo molto importante nelle contrazioni muscolari ed è povera di sodio. 

Inoltre ha una altissima presenza di pectina, che è una fibra alimentare solubile. L’alto contenuto di pectina ne permette un utilizzo sia casalingo che industriale, ad esempio nella preparazione di marmellate e gelatine di frutta. La pectina migliora la qualità della marmellata perché –combinandosi con uno zucchero gelatinante e dopo aver subito riscaldamento –consente alla marmellata di addensarsi. Ma ha anche virtù dietetiche. La pectina infatti, messa a contatto con l’acqua, forma una sorta di gel rinforzato dalla presenza di zucchero e acido che genera un reticolo in grado di imprigionare molecole di acqua e altre di altra natura. 
Le proprietà emollienti e gelificanti della pectina sono utili per regolarizzare le funzionalità intestinali: in caso di diarrea la pectina è in grado di modificare la consistenza della feci; mentre in caso di stitichezza, la pectina, unita alla giusta dose d’acqua, favorisce l’evacuazione

188
100 Articoli
2019-08-22