Fagioli Borlotti Freschi

Fagioli Borlotti Freschi - 1 Kg

V033

ORIGINE ITALIA - CAT. I CAL. NC

N°1 Kg

Prodotto temporaneamente non disponibile

Spedizioni e Consegne Come funziona

Fagioli borlotti freschi

I fagioli Borlotti, grandi e dal colore scuro (marrone rossiccio), hanno un sapore intenso e risultano particolarmente adatti per zuppe, minestre e passati. I borlotti sono i semi, contenuti in baccelli, della pianta del Fagiolo (Phaseolus vulgaris, famiglia delle Leguminose). I fagioli sono da sempre considerati un alimento povero, anche se molto nutriente, perché in passato il loro prezzo era basso e la reperibilità molto elevata.  

I fagioli sono un alimento molto nutriente e, come tutti i legumi, costituiscono una buona fonte di proteine vegetali. Le proteine contenute nei legumi non costituiscono, però, da sole, un sostituto completo delle proteine contenute nella carne (le cosiddette proteine nobili), ma possono aumentare le loro proprietà nutritive se associate, ad esempio, ai cereali. Sono ricchi di fibre, perciò hanno un effetto lassativo. Inoltre contribuiscono ad abbassare il colesterolo, i trigliceridi ed anche la glicemia, e sono quindi indicati in casi di diabete. I baccelli dei fagioli vengono consigliati alla fine di una dieta, per stabilizzare il peso corporeo. Ciò dipende dal loro contenuto in fibra, pectina e flavonoidi che rallentano l'assorbimento degli zuccheri.

Possiedono mediamente 300 kcal per 100 g di prodotto, sono ricchi di proteine (24 mg), fibre (24 mg), potassio (1330 mg), fosforo (370 mg), magnesio (154 mg) e ferro (5 mg). 

V033