Pomodori San Marzano Insalataro

Pomodori San Marzano Insalataro

91

ORIGINE ITALIA

Peso
2,52 €
Tasse incluse
Prodotto Disponibile

Spedizioni e Consegne Come funziona

Pomodori san marzano

Questo pomodoro presenta un sapore agrodolce che lo rende indicato per il consumo crudo oppure cotto sotto forma di salsa. Il frutto della pianta di questo tipo di pomodoro si presenta come una bacca di forma cilindrica allungata non uniforme, di colore rosso molto acceso; la polpa è compatta e non contiene molti semi, mentre la buccia è molto sottile e facilmente staccabile. 

Il pomodoro contiene il 95% di acqua, comportando in tutto 20 calorie per 100 g. di prodotto; buono è anche l’apporto delle Vitamine A, C, B1, B2, K, P, PP. Il potassio , contenuto in alta percentuale, favorisce la dilatazione delle arterie prevenendo l’arteriosclerosi, è importante nella contrazione dei muscoli in generale e del cuore in particolare, contribuisce al reintegro della carica energetica dell’organismo, mentre il poco sodio contenuto convince di per sé a confutare la favola di una presunta ritenzione idrica.

Da segnalare in particolar modo è la vitamina C presente in abbondanza in quella specie di gel che circonda i singoli semini, che per questo motivo sarebbe opportuno consumare col resto della polpa a prodotto fresco e al giusto grado di maturazione, essendo tale vitamina danneggiata dal calore della cottura, che tuttavia non altera gli antiossidanti e i sali minerali.
Il licopene, insolubile in acqua, è intimamente connesso alle fibre vegetali, per cui il suo assorbimento si incrementa con la trasformazione dei cibi che lo contengono, quali la spezzettatura o la cottura. Dunque è da alimenti cotti, meglio se passati e concentrati, come la salsa di pomodoro, che si ottiene il maggior quantitativo utile di licopene.

 

91
100 Articoli
2019-09-13