Dal Campo alla Tavola: la filiera alimentare

La qualità alimentare di tutta la nostra frutta e verdura, è certificata anche sulla base di norme legislative europee, poichè si valuta la qualità di un prodotto, quando è possibile verificarne l'intero processo produttivo, dalla coltivazione della pianta, fino alla tavola del consumatore. Questa è la cosiddetta "tracciabilità".



Foto Frutta e Verdura Filiera Alimentare

Quali sono le normative CE in merito ai prodotti ortofrutticoli?

Il Regolamento (CE) 178/2002 definisce la "rintracciabilità" dei prodotti agroalimentari (quindi frutta, verdura, legumi, etc.) con lo scopo di far si che ogni prodotto entrato nella catena alimentare, conservi traccia della propria storia. Il regolamento prevede che ciascun passaggio da un operatore all'altro, veda la registrazione degli alimenti, consentendo all'azienda che commercializza il prodotto finito, di poter risalire fino all'origine del prodotto stesso.



Cosa deve essere presente nella documentazione?

Secondo quanto disposto dall'Unione Europea, i prodotti ortofrutticoli, devono contenere, su etichette, imballaggi, o sui documenti relativi al lotto, le seguenti informazioni:

  • Natura del prodotto: nome e varietà commerciale
  • Paese d'origine: luogo ed eventualmente zona di produzione
  • Caratteristiche commerciali: eventuali calibro e categoria di appartenenza
  • Marchio di controllo (facoltativo)
  • Informazioni sullo spedizioniere e/o imballatore

Tutte queste informazioni, possono non essere esposte su ogni articolo, ad ogni modo presso Frutta e Verdura per Te è sempre visibile la provenienza della frutta e verdura che acquistate!



Qual'è la differenza tra "tracciare" e "rintracciare"?

  • "Tracciare" è la possibilità di descrivere il percorso di una materia prima o del lotto di produzione, attraverso i passaggi da un operatore all'altro all'interno della filiera produttiva. Riassumendo, insieme ai prodotti ortofrutticoli, viaggiano una serie di informazioni e documenti, che vengono registrate ad ogni passaggio.
  • "Rintracciare" è la possibilità di poter ricostruire all'indietro l'intero percorso del prodotto, dal consumatore finale a ritroso fino all'operatore che ha coltivato la pianta.

L'Origine Garantita e la Sicurezza della tua Frutta e Verdura al Primo Posto!

Ed ecco alcuni esempi dei nostri prodotti più famosi...

Kiwi Zespri Origine Garantita

Kiwi Zespri

I Kiwi Zespri sono disponibili tutto l'anno, poichè l'azienda possiede coltivazioni in entrambe gli emisferi terrestri, motivo per cui da maggio a novembre il frutto proviene dalla Nuova Zelanda, mentre da dicembre a maggio, proviene dall'Italia, dalla Grecia e dalla Francia.

Zespri controlla l'ubicazione degli impianti in modo da ridurre al minimo l'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, lasciando inoltre lo spazio necessario tra una pianta e l'altra. Nei frutteti non vengono utilizzati fertilizzanti chimici, a meno che non vi siano necessità di bilanciamento della composizione del terreno.

Prima del raccolto, vengono effettuati test indipendenti sui kiwi di ogni piantagione, per verificare che non vi siano residui agrochimici e per verificare che la qualità corrisponda agli elevati standard Zespri. (Fonte:www.zespri.eu/it)



Mele Melinda Origine Garantita

Mele Melinda

Le Mele Melinda hanno ottenuto diverse certificazioni da enti esterni ed accreditati, tra questi:

Produzione integrata: questa certificazione attesta che le mele Melinda sono coltivate controllando ogni aspetto, dall'acqua utilizzata per l'irrigazione fino al controllo delle malattie delle piante tramite mezzi naturali o agro-farmaci adatti e specifici.

Denominazione di Origine Protetta (DOP): certifica che ogni mela Melinda è stata coltivata e conservata esclusivamente nella zona di origine e che possiede e caratteristiche disciplinate dalla DOP come la croccantezza, contenuto di zuccheri, etc.

Global GAP: certifica che le mele sono state coltivate secondo gli standard delle Buone Pratiche Agronomiche, che regolano il rispetto del suolo, la gestione dell'irrigazione, la salvaguardia ambientale, la sicurezza degli operatori. (Fonte:www.melinda.it/)



Banane Chiquita Origine Garantita

Banane Chiquita

Le Banane Chiquita hanno ricevuto dal Global GAP la certificazione per l'agricoltura sicura e sostenibile, nel 2013 per le piantagioni di Costa Rica, Colombia e Panama. Dal 2005 ad oggi il 100% delle piantagioni Chiquita ha ricevuto il marchio, per garantire tutti i prodotti, dal primo all'ultimo.

Le Banane Chiquita sono controllate da esperti tecnici e agricoli, per garantire l'alta qualità durante la coltivazione e la raccolta. I coltivatori certificati possono usufruire di assistenza tecnica, piani di sostenibilità e piani di controllo, per mantenere alto lo standard qualitativo delle banane.

Sono presenti inoltre revisori terzi, altamente specializzati e minuziosi nei controlli, per ispezionare le banane a livello di vendita al dettaglio, per garantire la qualità e controllare la soddisfazione del consumatore finale. (Fonte:www.chiquita.it)



Questi sono solo alcuni dei marchi che trattiamo per la nostra frutta e verdura, per riservare ai nostri clienti la migliore Qualità sul Mercato!



Ed ecco i nostri prodotti a Km 0!

Frutta e Verdura per Te si affida a diversi produttori locali, che coltivano direttamente i loro prodotti nelle zone limitrofe ad Alessandria e Castellazzo Bormida.

Rape o Barbabietole Rosse Bianchi

Rape Rosse

Le Rape Rosse (o Barbabietole) cotte al forno o al vapore, provengono dalla ditta Bianchi SRL. La maggior parte delle rape viene coltivata nella provincia di Alessandria, si tratta di una varietà locale molto gustosa, definita "Rossa di Castellazzo", che viene raccolta e portata direttamente nello stabilimento Bianchi, che si occuperà di cuocerle e di confezionarle, con la massima professionalità, garantita anche dalla certificazione UNI EN ISO 9001:2008. (Fonte: www.raperossebianchi.it)



Altri prodotti, come le Carote, le Patate, le Zucche e i Cavoli Verza, vengono anch'essi coltivati nella provincia di Alessandria, mentre il Cardo, tipicamente autunnale, viene coltivato tra Nizza ed Asti, la cui qualità è conosciuta e riconosciuta in tutta Italia.

Frutta e Verdura per Te seleziona solo i prodotti locali migliori, da portare direttamente sulla tavola dei propri clienti!