FICHI BIANCHI SECCHI

S011

FICHI BIANCHI SECCHI - ORIGINE GRECIA

N.1 PACCHETTO GR. 250

Prodotto temporaneamente non disponibile

Spedizioni e Consegne Come funziona

Fichi secchi

Il fico comune (Ficus carica) è una pianta xerofila dei climi subtropicali temperati, appartenente alla famiglia delle Moraceae. La coltivazione del fico si è poi sviluppata in diverse zone del pianeta, soprattutto in maniera significativa nei distretti climatici analoghi all'ambiente mediterraneo, caldo ed arido. Il Fico secco è il frutto raccolto in piena maturazione e fatto essiccare al sole tramite varie fasi di lavorazione (raccolta, sbiancatura, esposizione al sole, durante la quale i fichi vengono quotidianamente rivoltati, disinfestazione con acqua di mare o bromuro di metilene). Per un essicamento ottimale la perdita d'acqua deve raggiungere il 30-35%.

I carboidrati sono i macronutrienti più abbondati, il 58%, mentre i contenuto di proteine e grassi è minimo, il 3.5% e i 2.7% rispettivamente. Ottimo è l’apporto di fibra alimentare: il 13% del peso dei fichi secchi è appunto costituito da fibra. L’elevata quantità di fibra alimentare, e la presenza della siconina, li rende anche utili per il mantenimento delle normali funzioni intestinali.Come il frutto fresco, i fichi secchi sono particolarmente ricchi di sali minerali, potassio, ferro e magnesio, e di vitamina C e A. Questo frutto essiccato si distingue anche per la facile digeribilità, garantita dalla presenza di mucillagini ed enzimi.

Sono un alimento ad alto contenuto energetico: 100 g apportano circa 270 kcal, ogni fico secco pesa mediamente 20 g e contiene dunque circa 54 kcal.

S011