Ribes Rosso

Ribes Rosso

73

ORIGINE ITALIA

Peso
2,93 €
Tasse incluse
Prodotto Disponibile

Spedizioni e Consegne Come funziona

Ribes

Il ribes rosso (Ribes rubrum) è un arbusto che fa parte della famiglia del ribes nero e dell'uva spina. È originaria dell'Europa occidentale, Italia compresa, e i suoi frutti sono caratterizzati da un sapore leggermente aspro. I ribes rossi vengono utilizzati nell'alimentazione naturale per via delle loro numerose proprietà benefiche. In cucina il ribes rosso diventa il protagonista della preparazione di conserve, gelatine, succhi, frullati e confetture, ma anche di piatti come insalate, contorni e salse per condire. Il ribes rosso fiorisce a marzo e aprile. I frutti maturano e si raccolgono durante l'estate, a partire dalla fine di giugno.

l ribes rosso a volte viene utilizzato per decorare cocktail, gelati e macedonie, ma il suo valore non è solamente estetico, anzi. Questo frutto contiene vitamina C e acido folico, due sostanze fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo, utili per prevenire l'anemia. Il ribes rosso è inoltre ricco di vitamina A e di vitamina E, che contribuiscono a proteggere la nostra pelle dall'invecchiamento. I ribes rossi contengono inoltre la cumarina, una sostanza anticoagulante utilizzata nel settore farmaceutico per la produzione di farmaci che servono a mantenere il sangue fluido. L'assunzione del ribes rosso nell'alimentazione è considerata utile per prevenire la trombosi venosa profonda.

Oltre ad un basso indice glicemico, il ribes rosso presenta un apporto calorico che non dovrebbe destare nessuna preoccupazione in chi è a dieta. Così potrete godere delle proprietà benefiche del ribes rosso senza problemi. Il ribes rosso è un frutto davvero poco calorico, dato che contiene soltanto 48 calorie ogni 100 grammi.

 

73
100 Articoli
2019-09-13