Arance Valencia Vendita Online

Arance Valencia - 4 Frutti

A004

N°4 Frutti (900 gr. min)

Origine Spagna ORIGINE SPAGNA

L'Arancia Valencia fa parte della famiglia delle Arance Bionde e la sua coltivazione è diffusa in tutto il mondo. Questa varietà di Arance si caratterizza per le dimensioni medio-grandi, il colore arancione chiaro e per la presenza di pochi semi. L'Arancia Valencia ha una buona percentuale di succo, pertanto è adatta sia per le spremute, che per il consumo a fine pasto o all'interno di altre pietanze.

Prodotto temporaneamente non disponibile

Spedizioni e Consegne Come funziona

Arance ValenciaArance Valencia

L'Arancia è l'agrume più coltivato nel mondo, in Asia, in Africa, in Europa (specialmente in Italia e Spagna) e nell'America Settentrionale e Meridionale, dove è concentrata la maggior produzione a livello mondiale, in particolare in Brasile. La pianta dell'Arancia è un alberello sempreverde, alto fino a 12 metri, con una corteccia verde-bruno; le foglie sono persistenti, di forma ovale e i fiori sono bianchi e molto profumati. Il frutto ha una forma sferica, leggermente schiacciata alle estremità, che si caratterizza per una buccia, detta scorza, di colore arancio-rossastro leggermente ruvida. All'interno l'Arancia presenta uno strato biancastro, che racchiude la parte commestibile, divisa in spicchi, molto succosa. Esistono diverse specie di Arance, suddivise in Arance Bionde e Arance Pigmentate. L'Arancia Valencia fa parte del gruppo delle Arance Bionde, e presenta caratteristiche uniche nel suo genere, che la rendono riconoscibile tra tutte le altre.


꧁La storia e le caratteristiche dell'Arancia Valencia꧂


L'Arancia Valencia, trova le sue origini negli agrumeti della città spagnola da cui prende il nome. Molti secoli fa questa pianta veniva utilizzata come ornamento dei giardini, e produceva un'Arancia amara, che non veniva mangiata. Solo successivamente la specie si è evoluta in quella che oggi è l'Arancia Valencia e a quel punto, nacquero i famosi agrumeti. Tuttavia questa particolare varietà di Arance, è coltivata anche in Sicilia, in Sudamerica e in California, in quanto è diventata una delle più diffuse al mondo. 

Arance Valencia

La caratteristica principale della Valencia è quella di essere un'Arancia a maturazione tardiva, che ne consente il consumo anche oltre la normale stagionalità di questo agrume. Inoltre si adatta bene a condizioni climatiche molto diverse, risultando versatile e molto più semplice da coltivare anche in luoghi molto diversi tra loro. 

Arance Valencia

L'albero dell'Arancia Valencia si contraddistingue per avere i rami sviluppati principalmente in senso verticale, per l'abbondanza di foglie di colore verde scuro e per la presenza di spine, anche se non molto numerose e di piccole dimensioni. Inoltre è una pianta dal vigore medio, che presenta una fioritura piuttosto rigogliosa nei mesi primaverili, ma anche in altre fasi dell'anno a seconda delle zone di coltivazione, con fiori dai petali bianchissimi e con un profumo molto gradevole e caratteristico di questa varietà. 


꧁Quali sono le proprietà dell'Arancia Valencia꧂


L'Arancia Valencia possiede innumerevoli proprietà benefiche per l'organismo:

 

  1. Contiene Carboidrati, Fibre, Proteine, Lipidi ed è ipocalorica
  2. Contiene Vitamina A, fondamentale per un regolare funzionamento della retina e quindi della vista, per la crescita delle ossa, ma anche per lo sviluppo delle funzioni testicolari e ovariche. La vitamina A mantiene sana la pelle, i capelli e le mucose, protegge i polmoni da infezioni varie.
  3. Contiene Vitamina B1 che dà sostegno all'organismo in periodi di stanchezza e stress e allevia i dolori muscolari.
  4. Contiene Vitamina B2, un ottimo anti-infiammatorio, rimedio contro le afte, le stomatiti, e lesioni alle labbra e allevia bruciori di stomaco e le infiammazioni.
  5. Contiene Vitamina C, un potente antiossidante, che protegge le cellule dell'organismo dai danni dei radicali liberi. Essa facilita l’assorbimento del ferro e rinforza le difese immunitarie. Basta una sola arancia per soddisfare il fabbisogno giornaliero di Vitamina C.
  6. Contiene Sali Minerali come il Calcio, il Bromo che ha effetto calmante, il magnesio che aiuta l'equilibrio del sistema nervoso, il Fosforo che stimola l'attività cerebrale, lo Zinco che aumenta l'azione e l'efficacia delle vitamine, il Rame e il Ferro che prendono parte al processo di fabbricazione dei globuli rossi, lo Zolfo che rafforza legamenti e tendini.

Medicina Popolare

In inverno le arance, a spicchi o spremute, sono uno dei rimedi popolari più comuni per prevenire le tipiche malattie da raffreddamento grazie all'elevato contenuto vitaminico.


꧁Le Arance Valencia in Cucina꧂


Le Arance Valencia vengono molto utilizzate in cucina poiché sono molto versatili e di facile reperibilità. Di questo agrume si utilizza sia la buccia, come aroma per dolci e piatti vari, che la polpa, la quale può essere utilizzata in ricette dolci e salate o semplicemente per realizzare una spremuta.

La spremuta di Arancia è particolarmente indicata al mattino poiché ricca di vitamine e dal gusto gradevole; si consiglia di consumarla subito appena fatta e di non filtrarla, per non perdere alcuna proprietà benefica.

Le Arance vengono consumate in insalata, nella tipica ricetta valenciana con pollo, peperoni e gamberi, ma anche per creare risotti, tagliatelle e pasta di vario genere. Le Arance sono alla base di tantissimi piatti di pesce, come il salmone con cavolfiore e Arancia o l'orata all'Arancia, e di altrettante ricette di carne, come gli spiedini di pollo all'Arancia o l'anatra all'Arancia.

Nei dolci tra i migliori accostamenti con la Arance troviamo il cioccolato, con il quale è possibile realizzare le scorze candite e immerse nel cioccolato. Un altro abbinamento molto gradevole è quello con le mandorle e quello con limone e carote (succo ACE). Tipico dessert valenciano sono le frittelle ripiene all'Arancia, la mousse d'Arancia e l'Arancia Flambé. 

Le spezie che si sposano meglio con le Arance sono la cannella, lo zenzero, il cardamomo e la vaniglia per i dolci. Per quanto riguarda i piatti salati, le Arance vengono esaltate da curcuma, timo, zenzero ed erbe aromatiche come basilico e menta.

Altre preparazioni particolari con le Arance possono essere frullati ed estratti insieme ad altri frutti, è possibile grattugiare la buccia di Arance biologiche, utilizzare il succo per dolci dal profumo agrumato o preparare una marmellata da utilizzare in crostate e dolci. In Spagna la bevanda tipica a base di Arance è la Sangria realizzata con il vino rosso e in Italia lo Spritz con le Arance è l'aperitivo per eccellenza.

Arance Valencia

Curiosità

Per chi ha problemi a digerire il lattosio o segue una dieta vegana nelle ricette dei dolci è possibile sostituire il latte vaccino con il succo d’Arancia. Il risultato sarà leggermente meno dolce, pertanto si consiglia di aumentare leggermente la dose di zuccheri.

A004