Limoni in Foglia Italiani

Limoni In Foglia - 3 Frutti

A009

N°3 Frutti (500 gr. min)

Origine Italia ORIGINE ITALIA

Il Limone in Foglia è un agrume caratterizzato da una buccia di colore giallo brillante EDIBILE in quanto NON trattato con sostanze che ne impedirebbero il consumo. Il Limone è diffuso in tutto il mondo, utilizzato in cucina e largamente consumato per gli innumerevoli benefici che apporta all'organismo e per l'elevato contenuto di vitamina C.

1,80 €

(3,64 € al Kg)

Tasse incluse
Prodotto Disponibile

Spedizioni e Consegne Come funziona

Limoni in FogliaLimoni in Foglia

Il Limone, è un agrume molto diffuso, il cui nome può riferirsi tanto al frutto quanto all'albero. La pianta del Limone, appartenente al genere Citrus,  è un albero sempreverde di circa 6 metri di altezza, con portamento a frutto, rami spinosi cascanti e foglie verde scuro sopra e verde chiaro sotto. I fiori di colore bianco e violetto, molto profumati, che si sviluppano all'interno di gruppi da 2/7. Il frutto di forma sferica e oblunga, spesso con una piccola protuberanza all'apice ed appuntito all'altra estremità, che si caratterizza per una buccia spessa e ricca di oli essenziali di colore giallo. All'interno il Limone presenta uno strato biancastro detta albedo, che racchiude la parte commestibile, divisa in spicchi. La polpa del Limone è molto succosa e aspra, e il succo rappresenta fino al 50% del peso del frutto stesso. Esistono diverse varietà di questo agrume, alcune presentano diversi semi, altri ne sono privi. 

Il Limone in Foglia ha la buccia edibile, poiché non ha subito trattamenti che ne impedirebbero il consumo.


꧁La storia del Limone꧂


Il Limone è un frutto dalle origini molto incerte, tuttavia si pensa che questo agrume sia originario della Cina dove veniva coltivato già nel 960 d.C. ma anche della regione Assam dell'India e in Birmania. Il Limone si diffuse inoltre in Iraq, Egitto e Persia, infatti è proprio dal termine persiano "limu" che indica generalmente gli agrumi, che deriva il termine "Limone". I primi scritti riguardanti i Limoni sono delle popolazioni arabe, e risalgono al X - XI secolo. Queste popolazioni utilizzavano le piante di Limoni come ornamento nei giardini e non come alberi da frutto.

Limoni in Foglia

Il Limone fu introdotto in Europa 1000 anni fa, dalle popolazioni arabe. Si riteneva infatti che gli antichi romani non conoscessero questo frutto dalle mille proprietà, ma alcuni studiosi sostengono il contrario, poiché negli scavi effettuati a Pompei nel 1951, venne trovata una casa, della "Casa del Frutteto", le cui pareti erano dipinte con innumerevoli piante, tra cui il Limone. Le prime vere e proprie coltivazioni europee furono in Italia, in Puglia sul Gargano, in Sicilia e successivamente anche a Genova, intorno alla metà del XV secolo. In America il Limone arrivò con Cristoforo Colombo, che lo portò sull'isola di Hispaniola.

Limoni in Foglia

Il Limone è un agrume molto coltivato in tutto il mondo, nella fascia subtropicale, poiché richiede un clima caldo ed umido. I maggiori produttori mondiali sono il Messico e l'India, ma viene coltivato anche in Cina, Argentina, Brasile, Turchia, Spagna, in Sud Africa e in Egitto e Iran. In Italia sono molto famosi e pregiati i Limoni in Foglia di Sicilia (Siracusa), Calabria (Rocca Imperiale) e Campania (Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana, Capri, Procida). In Toscana invece molto diffuse diverse qualità vivaistiche, in giardini e poderi.


꧁Quali sono le proprietà del Limone꧂


Il Limone in Foglia possiede innumerevoli proprietà benefiche per l'organismo:

 

  1. Ricco di Vitamina C, infatti un solo Limone contiene il 35 % del fabbisogno giornaliero di questa vitamina, potente antiossidante, che protegge le cellule dell'organismo dai danni dei radicali liberi. Essa facilita l’assorbimento del ferro e rinforza le difese immunitarie.
  2. Contiene Vitamina B1 che dà sostegno all'organismo in periodi di stanchezza e stress e allevia i dolori muscolari.
  3. Contiene Vitamina B2, un ottimo anti-infiammatorio, rimedio contro le afte, le stomatiti, e lesioni alle labbra e allevia bruciori di stomaco e le infiammazioni. 
  4. Contiene Vitamina B3 alleata del sistema nervoso, favorisce la circolazione sanguigna, la respirazione delle cellule, protegge la pelle ed è utilissima nel processo digestivo.
  5. Ricco di Sali Minerali, ferro, fosforo, rame, manganese.
  6. Contiene buone quantità di Potassio, fondamentale per l'organismo.
  7. E' un Antiacido gastrico naturale, inoltre stimola la salivazione aiutando in modo naturale il sistema digerente.
  8. Contiene elevate quantità di Acido Citrico che lo rende antisettico, antibatterico e antimicotico. Inoltre è un importante aiuto contro la formazione dei calcoli renali.
  9. Ha proprietà battericide, antisettiche, toniche e diuretiche per il sistema digerente e urinario, aiuta a non far diminuire la vista, ha proprietà antistress ed energizzanti, ed è uno stimolante per l'appetito.
  10. Ha proprietà che favoriscono la fluidificazione del sangue, l'attivazione dei globuli bianchi per la difesa organica ed è consigliato per chi presenta la gotta, l'ipertiroidismo e il diabete.

Medicina Popolare

Si consiglia di consumare ogni mattina un bicchiere di acqua tiepida con il succo di un Limone all'interno. Questo rafforza il sistema immunitario, pulisce la pelle, favorisce la perdita di peso e aiuta la digestione.


꧁Il Limone in Cucina꧂


Il Limone viene utilizzato soprattutto sotto forma di succo, che viene utilizzato per insaporire e condire tantissime tipologie di piatti. Per quanto riguarda il frutto fresco, raramente viene consumato al naturale poiché molto acido, tuttavia vi sono numerose ricette alla cui base c'è proprio il Limone.

Un'abitudine molto diffusa è quella di consumare il succo di un Limone, in un bicchiere di acqua tiepida, ogni mattina; secondo la medicina popolare e dato l'elevato apporto di vitamine, questo porta innumerevoli benefici all'organismo.

Il Limone viene utilizzato per la preparazione di numerose salse, come la citronette e la vinaigrette, ma anche per la produzione industriale di molteplici bevande. Questo agrume inoltre viene usato per aromatizzare tè e come condimento in insalate e fritture. Il Limone è l'ingrediente base delle insalate di agrumi, spesso in abbinamento ad altri frutti o verdure, ma anche delle tagliatelle alla crema di Limone, gli spaghetti zucchine, Limone e menta e le mezze penne con Limone, senape e acciughe. Il Limone è utilizzato in alcune ricette di carne, come le scaloppine al Limone, l'arrosto di vitello al Limone e le polpette al Limone.

Il Limone è soprattutto alla base di tantissimi piatti di pesce, poiché come molti agrumi, ne esalta il sapore. Tra i piatti più ricorrenti troviamo il merluzzo profumato al Limone, la spigola alla mugnaia, l'insalata di polpo al Limone, lo sgombro olio, prezzemolo e Limone, le seppie o i calamari al Limone, e tantissimi altri.

Nei dolci il Limone viene utilizzato sotto forma di succo e ne viene usata la scorza, per aromatizzare impasti e pan di spagna, ma anche per creme e mousse adatte alla farcitura. Alcuni dolci caratteristici sono la cheesecake al Limone, la torta morbida soffice al limone, la mousse al Limone e i biscotti al Limone.

Altre preparazioni particolari con il Limone possono essere gelati, granite e sorbetti, molto dissetanti e digestivi. La marmellata di Limoni è inoltre utilizzata nella preparazione di crostate e diverse tipologie di dolci. Altre preparazioni con questo agrume ricco di proprietà sono le centrifughe e i frullati, spesso in abbinamento ad altri frutti dal sapore esotico, oppure liquori e digestivi. La scorza del Limone è infatti alla base del famosissimo Limoncello e viene anche candita.

Le spezie che si sposano meglio con il Limone sono il cardamomo, lo zenzero, il peperoncino, i chiodi di garofano, il rafano, il pepe nero, il sesamo e la vaniglia, mentre per quanto riguarda le erbe aromatiche sicuramente la menta, il basilico e la lavanda.

Un impiego molto importante del Limone riguarda l'industria cosmetica, per profumazioni per la persona e per l'ambiente e soprattutto per oli essenziali, utilizzati come rimedi naturali, nei profumatori per ambiente e per innumerevoli altri usi.

Limone in Foglia

Curiosità

Le essenze aromatiche contenute nella buccia del Limone conferiscono quel gradevole profumo utilizzato in profumeria ed erboristeria; già gli antichi greci lo utilizzavano inoltre per profumare la biancheria e per difenderla dalle tarme.

A009
1380 Articoli