Lime Vendita Online

Lime - 250 Gr.

A007

250 gr. (2/3 Frutti)

Origine Brasile ORIGINE BRASILE

Il Lime è un agrume di forma sferica dalle dimensione piuttosto piccole, e si caratterizza per la buccia di colore verde intenso, molto fine e sottile. Nonostante venga poco utilizzato come frutto da consumare a tavola, il Lime è utilizzato in innumerevoli ricette e soprattutto per la realizzazione di cocktail, come il Mojito, il Daiquiri e la Caipirinha.

1,30 €

(5,24 € al Kg)

Tasse incluse
Prodotto Disponibile

Spedizioni e Consegne Come funziona

LimeLime

Il Lime, spesso viene erroneamente confuso come la traduzione in inglese del termine "limone"; in realtà non è lo stesso agrume, anche se appartengono alla stessa famiglia. La pianta del Lime, conosciuto in Italia anche come Limetta, è un alberello di forma irregolare di 4/5 metri di altezza, con rami spinosi, foglie verde chiaro e fiori di colore bianco, molto profumati, che si sviluppano all'interno di gruppi da 2/7. Il frutto ha una forma sferica, leggermente oblunga alle estremità, di dimensioni piuttosto piccole, che si caratterizza per una buccia molto fine e ricca di oli essenziali di colore verde o giallo-verde. All'interno il Lime presenta un finissimo strato biancastro, che racchiude la parte commestibile, divisa in spicchi. La polpa del Lime è molto succosa e praticamente priva di semi, molto profumata e dal sapore non troppo aspro (alle volte l'acidità non raggiunge lo 0,1%).


꧁La storia del Lime꧂


Il Lime è un frutto originario della Malesia e dell'India e furono i portoghesi a portarlo nelle Americhe intorno al XVI secolo introducendone la coltivazione sia in Messico che in Florida. La storia del Lime rimane però indissolubilmente legata all'Inghilterra, poiché questo agrume veniva coltivato su larga scala in Persia, più precisamente nel sud dell'attuale Iraq, da cui gli inglesi iniziarono una massiccia importazione, tanto che ancora oggi esiste nella zona vicino ai docks londinesi, un'area chiamata Limehouse, in ricordo dei magazzini di Lime.

Lime

Secondo una storia ambientata nel 1800, l'epoca delle grandi esplorazioni, il Lime era una componente base della dieta dei marinai inglesi. Grazie alla sua lunga conservazione, all'elevato contenuto di vitamina C e alla facilità di reperimento di questo agrume, i naviganti ne consumavano elevate quantità per scampare il rischio di contrarre lo scorbuto, malattia dovuta alla carenza di vitamina C. Proprio per questo motivo, i marinai delle flotte britanniche, vengono ancora oggi chiamati con l'appellativo Limeys. L'utilizzo del Lime nella dieta di questi marinai era stata inizialmente resa segreto militare da parte della Royal Navy.

Lime

Il Lime è un agrume molto coltivato, soprattutto nella Americhe. Questo agrume predilige il clima tropicale, motivo per cui a livello di coltivazione, nel Mediterraneo e in tutta l'Europa non è quasi presente, ad eccezione dell'Egitto. Oggi questa pianta viene principalmente coltivata nell'America Latina e Caraibica, in Messico, in Brasile, in Florida e naturalmente nel sud-est asiatico.


꧁Quali sono le proprietà del Lime꧂


Il Lime possiede innumerevoli proprietà benefiche per l'organismo:

 

  1. Ricchi di Sali Minerali, come calcio, fosforo, magnesio, potassio, ferro, zinco, rame, selenio e manganese.
  2. Ricco di Flavoniodi, che bloccano gli enzimi della sintesi del colesterolo, aumentando i livelli di "colesterolo buono" e diminuendo quelli del "colesterolo cattivo".
  3. Contiene Vitamina E che aiuta a mantenere una pelle sana e luminosa.
  4. Contiene Vitamina B1 che dà sostegno all'organismo in periodi di stanchezza e stress e allevia i dolori muscolari.
  5. Contiene Vitamina B2, un ottimo anti-infiammatorio, rimedio contro le afte, le stomatiti, e lesioni alle labbra e allevia bruciori di stomaco e le infiammazioni.
  6. Contiene Vitamina C, un potente antiossidante, che protegge le cellule dell'organismo dai danni dei radicali liberi. Essa facilita l’assorbimento del ferro e rinforza le difese immunitarie. 
  7. E' un Antiacido gastrico naturale, inoltre stimola la salivazione aiutando in modo naturale il sistema digerente.
  8. Contiene elevate quantità di Acido Citrico che lo rende antisettico, antibatterico e antimicotico. Inoltre è un importante aiuto contro la formazione dei calcoli renali.
  9. Ha proprietà antisettiche, toniche e diuretiche per il sistema digerente e urinario, aiuta a non far diminuire la vista, ha proprietà antistress ed energizzanti, ed è uno stimolante per l'appetito.

Medicina Popolare

Se si grattugia la buccia del Lime e il suo profumo viene inalato, magari tramite dei suffumigi, questo da sollievo immediato nei disturbi respiratori .


꧁Il Lime in Cucina꧂


Il Lime viene utilizzato soprattutto sotto forma di olio essenziale estratto dalla buccia, che viene utilizzato nell'industria alimentare per la realizzazione di bibite. Per quanto riguarda il frutto fresco, raramente viene consumato al naturale, tuttavia la sua scorza e il succo sono alla base di numerosi cocktail come il Mojito, il Daiquiri e la Caipirinha.

Il Lime viene consumato per la preparazione della vinaigrette al lime, ma anche per creare le tagliatelle al lime e peperoncino, le pappardelle ai gamberi e lime, le mezze maniche con crema di zucchine e lime, i vermicelli lime e pepe rosa, ma anche in insalata come quella a base di avocado e lime. Il Lime è utilizzato in alcune ricette di carne, come il pollo ai Caraibi (con Lime e peperoni), il pollo marinato al Lime e gli spiedini di carne al Lime.

Il Lime è soprattutto alla base di tantissimi piatti di pesce, poiché come molti agrumi, ne esalta il sapore. Tra i piatti più ricorrenti troviamo il salmone marinato con zenzero e Lime, il polpo con purè al Lime, il tonno scottato con salsa al Lime e avocado, il carpaccio di pesce spada al Lime e tanti altri.

Nei dolci il Lime viene utilizzato sotto forma di succo e ne viene usata la scorza, per aromatizzare impasti e pan di spagna, ma anche per creme e mousse adatte alla farcitura. Alcuni dolci caratteristici sono la cheesecake avocado e scorza di Lime, la torta morbida ricotta e Lime, la Key Lime Pie (della Florida), la mousse al Lime e il cupcake al Margarita.

Altre preparazioni particolari con il Lime possono essere gelati, granite e sorbetti, molto dissetanti e digestivi. La marmellata di Lime è inoltre utilizzata nella preparazione di crostate e diverse tipologie di dolci. Altre preparazioni con questo agrume ricco di proprietà sono le centrifughe e i frullati, spesso in abbinamento ad altri frutti dal sapore esotico, oppure liquori e digestivi.

Le spezie che si sposano meglio con il Lime sono lo zenzero, il curry e il coriandolo, mentre per quanto riguarda le erbe aromatiche sicuramente la menta. I migliori abbinamenti del Lime con altri frutti riguardano, l'ananas, il cocco, l'avocado e in generale con i frutti tropicali.

Un impiego molto importante del Lime riguarda l'industria cosmetica, per profumazioni per la persona e per l'ambiente e soprattutto per oli essenziali, utilizzati come rimedi naturali, nei profumatori per ambiente e per innumerevoli altri usi.

Lime

Curiosità

Le essenze aromatiche contenute nella buccia del Lime conferiscono quel gradevole profumo utilizzato in profumeria ed erboristeria, tuttavia risulta molto sgradevole alle zanzare, pertanto utilizzarlo sulla pelle aiuta ad allontanare questi fastidiosi insetti.

A007
992 Articoli