Pompelmi Rosa Vendita Online

Pompelmi Rosa - 1 Kg

A011

N°1 Kg.

Origine Turchia ORIGINE TURCHIA

Il Pompelmo Rosa è il risultato dell'incrocio tra la il Pompelmo giallo e l'arancio. Questo frutto è caratterizzato da un sapore più gradevole e dolce rispetto al Pompelmo giallo ed ha una buccia rosata. Il Pompelmo Rosa è ricco di antiossidanti, ha proprietà drenanti e depurative per l'organismo.

2,40 €

(2,40 € al Kg)

Tasse incluse
Prodotto Disponibile

Spedizioni e Consegne Come funziona

Pompelmi RosaPompelmi Rosa

Il Pompelmo Rosa fa parte della famiglia degli agrumi e ad oggi è coltivato in tutto il mondo, per consentirne la reperibilità in diversi momenti dell'anno. La pianta del Pompelmo è un albero sempreverde, molto vigoroso, mediamente alto 5-6 metri ma può raggiungere i 12 metri di altezza. Le foglie sono di colore verde scuro, lunghe e sottili, mentre i profumati fiori sono di colore bianco, composti da 4 petali, piuttosto grandi e in grappolo. Il frutto ha una forma sferica, leggermente schiacciata alle estremità, che si caratterizza per una buccia, piuttosto sottile, ma spugnosa al suo interno, di colore rosato. All'interno il Pompelmo è diviso in spicchi, molto succosi, dal gusto amarognolo e acidulo, ma molto aromatico. Esistono diverse specie di Pompelmi, distinguibili per la pigmentazione della polpa e della buccia e per la presenza o meno di semi. 


꧁La storia del Pompelmo Rosa꧂


Il Pompelmo è l'unico agrume che si suppone non provenga dall'Asia, ma dall'America Centrale e più precisamente dalle Isole Barbados o dalle Isole Bahamas, dove è stato scoperto intorno al 1700. Si dice che i coltivatori di agrumi giamaicani, diedero origine ad un ibrido tra il pomelo e l'arancio, dando origine a quello che viene definito Pompelmo. Questo è tuttavia il classico Pompelmo giallo, di cui la varietà Pompelmo Rosa è il risultato dell'incrocio con l'arancio Moro, che conferisce più dolcezza e il tipico colore rosato della polpa al suo interno.

Pompelmi Rosa

Originariamente il Pompelmo è stato portato dalle isole di origine fino in Florida, e da qui sembra esser giunto in Europa, dove venne usato come pianta ornamentale fino al XIX secolo. Nei secoli successivi inoltre, questo agrume è stato sempre più apprezzato e coltivato in altri stati americani, come il Texas, e successivamente anche in Asia, Sudafrica e Israele, oggi uno dei principali esportatori di Pompelmi in Europa durante l'inverno.

Pompelmi Rosa

Il Pompelmo per svilupparsi al meglio ha bisogno di un clima molto caldo dove la temperatura rimanga mediamente tra i 20°C e i 28°C, non troppo ventoso o secco e in posizione soleggiata. In Italia la coltivazione di questo agrumi risale alla fine degli anni Sessanta, soprattutto in regioni del sud, come Calabria, Campania e Sicilia. Date le rapide variazioni climatiche, ad oggi sono presenti alcune coltivazioni anche in Liguria, che un tempo non avrebbe avuto le condizioni adatte al Pompelmo.


꧁Quali sono le proprietà del Pompelmo Rosa꧂


Il Pompelmo Rosa possiede innumerevoli proprietà benefiche per l'organismo:

 

  1. Ricco di Acido Citrico che favorisce i processi digestivi, stimolando gli enzimi della digestione senza provocare acidità.
  2. Contiene molte Fibre, che aiutano ad aumentare il senso di sazietà, motivo per cui viene consigliato ed inserito in diverse tipologie di diete.
  3. Ha importanti Proprietà Drenanti poichè aiuta il corpo a ridurre l'assorbimento di zucchero, grassi e sale.
  4. Contiene Antiossidanti, che aiutano il processo di depurazione del fegato e quindi di tutto l'organismo.
  5. Contiene Pectina, una fibra nota per favorire la riduzione del colesterolo e per prevenire di conseguenza problemi cardiovascolari.
  6. Contiene Vitamina C, un potente antiossidante, che protegge le cellule dell'organismo dai danni dei radicali liberi. Essa facilita l’assorbimento del ferro e rinforza le difese immunitarie.
  7. Contiene buone dosi di  Vitamina A, fondamentale per un regolare funzionamento della retina e quindi della vista, per la crescita delle ossa, ma anche per lo sviluppo delle funzioni testicolari e ovariche. La vitamina A mantiene sana la pelle, i capelli e le mucose, protegge i polmoni da infezioni varie.
  8. Contiene Vitamina B, che sostengono l'organismo in periodi di stanchezza e sono un ottimo antinfiammatorio.

Medicina Popolare

Secondo alcuni l'assunzione del Pompelmo Rosa favorisce il dimagrimento; tuttavia nonostante apporti notevoli benefici all'organismo, non ci sono prove certe di tale effetto.


꧁Il Pompelmo Rosa in Cucina꧂


Il Pompelmo Rosa vien utilizzato in cucina per realizzare diverse tipologie di ricette, sia dolci che salate, anche se il suo utilizzo più comune è sotto forma di succo, ideale per una spremuta da consumare a colazione.

La spremuta di Pompelmo Rosa è particolarmente indicata al mattino poiché ricca di vitamine (soprattutto C); si consiglia di consumarla subito appena fatta e di non filtrarla, per non perdere alcuna proprietà benefica.

I Pompelmi Rosa vengono consumati in insalata, in abbinamento ai finocchi, mele, limoni e noci, ma anche per creare risotti. I Pompelmi Rosa sono alla base di tantissimi piatti di pesce, come il salmone avocado e Pompelmo Rosa, lo spada al Pompelmo e i gamberoni e scampi al Pompelmo Rosa e di altrettante ricette di carne, come le scaloppine di maiale al Pompelmo e il pollo al Pompelmo.

Il Pompelmo Rosa è spesso alla base di dolci di diverse tipologie, sia di torte che di dolci al cucchiaio. Tra i più diffusi troviamo la Tarte Tatin di pompelmo Rosa e arance, la torta soffice al Pompelmo, la Pavlova al Pompelmo Rosa e la Cheesecake al Pompelmo. E' possibile utilizzare questo agrume per la realizzazione di crostate, biscotti e varianti di tiramisù con pompelmo Rosa e Mango.

Le spezie che si sposano meglio con i Pompelmi Rosa sono l'anice, lo zenzero e la cannella, mentre l'erba aromatica che meglio si abbina è il prezzemolo, dati anche gli innumerevoli piatti di pesce realizzati con questo agrume.

Altre preparazioni particolari con i Pompelmi Rosa possono essere frullati ed estratti insieme ad altri frutti, e posso essere realizzate marmellate da utilizzare in crostate e dolci. Vengono spesso realizzate granite e sorbetti al Pompelmo Rosa ed è alla base anche di liquori e cocktail.

Pompelmi Rosa

Curiosità

Il nootkatone presente nel Pompelmo Rosa è in grado di allontanare zanzare, zecche, cimici e altri insetti; è possibile utilizzare la parte scartata in cucina ed è un rimedio naturale, eco-friendly e non nocivo.

A011
870 Articoli