Datteri Deglet Nour

Datteri Deglet Nour

S009

DATTERI DEGLET NOUR - ORIGINE TUNISIA

N°1 Vaschetta da 200 gr.

1,80 €

(9,00 € al Kg)

Tasse incluse
Prodotto Disponibile

Spedizioni e Consegne Come funziona

Datteri

I datteri sono bacche carnose di forma oblunga e dal sapore dolciastro, ben noti per il loro elevato potere energetico, ma meno per le loro notevoli proprietà terapeutiche. Sono il frutto della palma da datteri  Phoenix Dactilifera, pianta originaria della Mezzaluna Fertile e oggi diffusa in particolare in Nord Africa e Asia Occidentale. Il nome del dattero proviene dal greco daktylos, che significa dito. Come facilmente intuibile, deriva dalla forma ovale e affusolata dei frutti maturi. I frutti sono di colore marrone e si trovano riuniti in grappoli che riuniscono diverse decine di datteri, fino a mille frutti!

Ogni frutto contiene un unico seme, anche questo dalla caratteristica forma lunga. Questo seme può germogliare senza difficoltà, anche se ricavato da un frutto essiccato.La polpa del dattero è molto ricca di sali minerali, soprattutto magnesio, ma anche ferro, potassio,zinco, calcio, manganese e fosforo. Più modesto è, invece, il contenuto vitaminico. In particolare sono presenti vitamine del gruppo B.I datteri inoltre contengono tutti gli aminoacidi essenziali tranne la tirosina.

Sono assai calorici: una porzione da 100 g, equivalente ad una decina datteri, apporta circa 270 kcal. Buona parte dell’energia che apportano i datteri è fornita dai carboidrati, che costituiscono oltre il 60% del peso. Proprio il loro elevato contenuto di calorie li rende alimenti ideali da consumare nelle diete energetiche oppure in situazioni di affaticamento, stanchezza o debolezza. Per questo motivo sono consigliati nell’alimentazione di atleti, sportivi o persone coinvolte in attività fisiche impegnative.

S009
100 Articoli