Cetrioli

Cetrioli

V038

ORIGINE ITALIA

500 gr.

1,95 €

(3,90 € al Kg)

Tasse incluse
Prodotto Disponibile

Spedizioni e Consegne Come funziona

Cetrioli

I cetrioli (Cucumis sativus) fanno parte della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa a cui appartengono zucche e zucchine. D’estate si ha bisogno di gustare cibo fresco in cui è presente molta acqua utile alla giusta idratazione del nostro organismo. In questo senso i cetrioli ci vengono in aiuto, si tratta infatti di una verdura perfetta da mettere in tavola quando fa caldo e non a caso sono tipici della bella stagione.

I cetrioli hanno proprietà diuretiche e disintossicanti, si possono consumare ad esempio per prevenire problemi di ritenzione idrica ma anche nell’ambito di una dieta detox  per eliminare più facilmente le tossine accumulate nel corpo.Aiutano anche a sgonfiare la pancia e a pulire l’intestino grazie alla presenza di acqua e fibre. Al loro interno vi è poi l’acido tartarico, una sostanza che riesce ad evitare che i carboidrati si trasformino in grassi con il vantaggio dunque di favorire la perdita di peso  o quanto meno di scongiurare nuovi accumuli. È per questo che il cetriolo è spesso consigliato a chi sta a dieta.

Poiché contengono silicio e altri sali minerali e vitamine, i cetrioli contribuiscono a combattere la stanchezza e agiscono come un integratore naturale. Sono inoltre ricchi di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie e iposodici, aiutano quindi a tenere nella norma la pressione sanguigna.Altre proprietà dei cetrioli sono infine l’effetto benefico sulla glicemia e il fatto di aiutare la digestione.

I cetrioli sono composti da circa il 96% di acqua. Contengono però anche carboidrati, fibre e proteine in piccole quantità. Presenti anche sali minerali e vitamine (ad esempio la vitamina C ). 

Poiché il cetriolo è composto per la gran parte da acqua, dona al nostro organismo pochissime calorie. Si parla di 14 kcal ogni 100 grammi di ortaggio.

V038
100 Articoli