Rape Cotte Al Forno - 2 Pezzi
Rape cotte al forno
La barbabietola rossa ha origini umili, ma antiche, che si collocano nel bacino del Mediterraneo. Diffusa in area continentale fin dal XVI secolo, nel 1880 approdò in un angolo dell'alessandrino, dove è entrata a far parte dell'elité dei prodotti tradizionali del Piemonte, con il nome di Bietola rossa di Castellazzo Bormida.
Appartiene alla famiglia delle Chenopodiacee, come la barbabietola da zucchero, ed è una radice carnosa dal caratteristico color vinaccia, di consistenza morbida e gradevolmente dolce. Versatile e gustosa, si adatta a moltissime ricette: tagliata in insalata, centrifugata, come condimento per i primi piatti, sciroppata.
E’ un alimento salutare, ricco di fibre e vitamine. Ben provvista di sali minerali, in particolare magnesio, fosforo, calcio, potassio e ferro, che si rivelano molto utili per gli anemici ed i demineralizzati. Il contenuto di acido ossalico di questo vegetale non è trascurabile: limitando l'assorbimento dei sali minerali a livello intestinale lo rende poco adatto a chi soffre di calcolosi renale.
Per le sue caratteristiche rinforza gli anticorpi, combatte lo stress e protegge fegato. Contiene molte preziose sostanze che facilitano la digestione, il funzionamento del fegato e l’abbassamento del colesterolo.