Cavolfiore Romanesco Fresco

Cavolfiore Romanesco - 1,1 Kg

V019

ORIGINE ITALIA - CAT. I CAL. 8

N°1 Pezzo da 1100 gr. (min)

4,90 €

(4,40 € al Kg)

IVA inclusa
Prodotto Disponibile

Spedizioni e Consegne Come funziona

Cavolfiore romanesco

Si caratterizza per il colore verde brillante e la perfetta forma geometrica con le sue cimette, che si ripetono come frattali. Oltre al suo gusto delicato, che lo rende un ingrediente utilizzabile in molte ricette, è un ortaggio dalle notevoli proprietà benefiche.
Composto per il 92% da acqua, contiene una piccola quota di fibre e proteine. Buona è anche la concentrazione di sali minerali, tra cui, in particolare, potassio, calcio, magnesio e fosforo.

Tra le vitamine è presente soprattutto la vitamina C, insieme alla A e a quelle del gruppo B.
Questo ortaggio presenta usi terapeutici come cibo vermifugo, emolliente e antianemico.Grazie all’elevata concentrazione di vitamina C, come altri cavoli o broccoli, è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. La presenza degli isotiocianati, inoltre, sembra responsabile delle proprietà antitumorali di questo alimento; tra questi spicca il sulforafano, sostanza studiata per la sua capacità di combattere le cellule cancerogene.

Il basso apporto calorico (circa 25 kcal per 100 grammi) di questo ortaggio, a dispetto del suo alto valore nutrizionale, lo rende adatto ad una dieta ipocalorica. Inoltre, essendo privo di glutine può essere consumato anche da chi soffre di celiachia.

 

V019
972 Articoli