Pomodori Camone

Pomodori Camone

V067

POMODORI CAMONE - ORIGINE ITALIA

N. 1 VASCHETTA (gr. 500/550 circa)

(3,92 € al Kg )

Prodotto temporaneamente non disponibile

Spedizioni e Consegne Come funziona

Pomodori Camone

Tondo e di dimensioni medio piccole (60-80 g), il pomodoro camone è un ortaggio caratterizzato dal colore verde sulla parte superiore (la cosiddetta “spalla”) e dalla polpa carnosa e saporita. Molto apprezzata è anche la tipica consistenza croccante, che rende questo tipo di pomodoro ideale da gustare a crudo, nelle insalate. Si tratta di una varietà derivata da una selezione genetica mirata a produrre un pomodoro resistente ad alcune patologie e a condizioni ambientali avverse.Fu introdotta a metà degli anni ’80 nelle zone meridionali della Sardegna, regione dove a tutt’oggi si concentra la produzione, appunto, del Camone di Sardegna, sebbene coinvolga anche Sicilia e Puglia. Coltivato in serra, il pomodoro camone viene raccolto a mano non oltre il mese di giugno perché solo in questo periodo si riescono a ottenere le qualità organolettiche ed estetiche che lo contraddistinguono.

L’elevato contenuto d’acqua e di Licopene, i discreti quantitativi vitaminici assicurano ai pomodori le note proprietà antiossidanti e vitaminizzanti; è cospicua anche la componente minerale: ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio. Sono notevoli quindi le proprietà benefiche per l’organismo che derivano dal consumo di pomodori: proprietà diuretiche e depurative, digestive e antiossidanti.

I pomodori sono un frutto ricco d'acqua, vitamine e sali minerali, ma povero di calorie. Anche chi segue una dieta con restrizione calorica di solito può consumare pomodori senza problemi, dato che 100 grammi di pomodori freschi apportano soltanto 18 calorie. Approfittiamo dei pomodori freschi quando sono di stagione per arricchire la nostra alimentazione con questi preziosi ortaggi.

 

V067